BODEGAS CASA ROJO

Elaborare il meglio di ogni terreno con uve autoctone.

Questo è il lavoro e l’obiettivo del team di Casa Rojo.

Da questa base parte e realizziamo il progetto THE WINE GURUS, nove denominazioni di origine spagnole:
Albariño in Rías Baixas, Mencia nel Bierzo, Godello in Valdeorras, Verdejo in Rueda, Tinto Fino nella Ribera del Duero, Tempranillo nella Rioja Alta, Garnacha Negra nel Priorato, Trepat in Vilafranca del Penedés e la “nostra” Monastrell in Jumilla.

Si tratta di un’immersione nelle origini di ogni uva selezionata da noi stessi.

mappa casa rojo vini the wine gurus

RIAS-BAIXAS

albarino_la_marimorena_uvaggio_vino_casa_rojo
Rias Baixas_La Marimorena_uvaggio_albarino

ALBARIÑO

Uva piccola, molto dolce e glicerica. Spesso descritta come la migliore uva bianca spagnola, se ne ricava un vino secco ma succoso, il cui sapore ricorda l’albicocca e il melone, con una nota di freschezza erbacea. Dà luogo a vini di grande qualità. È autoctona della Galizia ed è l’uva principale della D.O. Rías Baixas. Ha avuto un grande sviluppo negli anni più recenti.

BIERZO

mencia_ladron_uvaggio_vino_casa_rojo
uva-mencia

MENCIA

Mencia è una varietà di uva rossa coltivata soprattutto nel nord-ovest della Spagna (Castilla y Leon, Asturias e Galizia).
L’uva Mencia si distingue per la sua capacità di invecchiamento.
I vini prodotti con Mencia, sono caratterizzati da un colore rosso lampone, aromi fruttati molto strutturati ed equilibrati.

RUEDA

verdejo_el_gordo_del_circo_uvaggio_vino_casa_rojo
Rueda_El Gordo del Circo_uvaggio_verdejo_0

VERDEJO

Vitigno bianco di qualità, autoctono della regione di Rueda. Secco, ma con una piacevolissima nota piena e fruttata. Dà luogo a ottimi vini bianchi giovani, con una sensibile nota aromatica.

VALDEORRAS

godello_the_orange_republic_uvaggio_vino_casa_rojo
uva_valderroas_the_old_republic_casa_rojo

GODELLO

L’uva Godello è un vitigno a bacca bianca che nasce dalle rive del fiume Sil (Galizia), la principale varietà della D.O. Valdeorras.
Uva molto aromatica e di ottima qualità, che ha qualità superiori di invecchiamento rispetto all’uva Albariño. L’uva Godello ha una grande capacità di miglioramento in base al tempo trascorso in botti, varia molto il suo aroma e sapore a seconda di questi fattori.
I vini ottenuti da uve Godello sono caratterizzati da un colore giallo paglierino, aromi fruttati e floreali ed un palato intenso.

RIBERA DEL DUERO

tinto_fino_alexander_vs_the_ham_factory_uvaggio_vino_casa_rojo
Ribera del Duero_Alexander vs The Ham Factory_uvaggio_tinto fino-peludo

TINTO FINO / TEMPRANILLO

L’uva rossa nobile spagnola per eccellenza. Chiamata Tinto Fino nella Ribera del Duero e Ull de Llebre in Catalogna, si trova in quasi tutte le regioni e consente di produrre una gran varietà di vini diversi, da quelli mediamente corposi e fruttati ai vini più strutturati ed impegnativi. Profuma di fragola e spezie e dà sempre grandi soddisfazioni sia ai produttori che ai consumatori.

RIOJA

tempranillo_the_invisible_man_uvaggio_vino_casa_rojo
Rioja_The Invisible Man_uvaggio_tempranillo

TEMPRANILLO

L’uva rossa nobile spagnola per eccellenza. Chiamata Tinto Fino nella Ribera del Duero e Ull de Llebre in Catalogna, si trova in quasi tutte le regioni e consente di produrre una gran varietà di vini diversi, da quelli mediamente corposi e fruttati ai vini più strutturati ed impegnativi. Profuma di fragola e spezie e dà sempre grandi soddisfazioni sia ai produttori che ai consumatori.

VILLAFRANCA DEL PENEDÉS

trepat_molto_negre_uvaggio_vino_casa_rojo
Villafranca del Penedés_Molto Negre_uvaggio_trepat

TREPAT
Uva rossa dona un bel colore e sapore che ricorda i negozi di frutta di una volta, con un mix di dolci profumi e la freschezza vegetale che bilancia il tutto. Un sapore sottile ma ampio, al naso e al palato, grazie alla sua buona acidità e tannini persistenti,  la rende facile da bere.

PRIORAT

garnacha_maquinon_uvaggio_vino_casa_rojo
Priorat_Maquinon_uvaggio_garnacha negre-

GARNACHA

Nota anche con il nome di Grenache, quest’uva largamente coltivata consente di produrre un’ampia varietà di vini diversi: rossi pieni, fruttati ed accessibili, ma anche vini rossi corposi, ricchi di carattere e i tanto apprezzati rosati, dai profumi di frutti rossi. Presente anche la varietà Garnacha Tintorera, chiamata anche Alicante; unica varietà, con la Alicante Bouché, con la polpa rossa.

JUMILLA

monastrell_machoman_uvaggio_vino_casa_rojo
Jumilla_Macho Man Monastrell_uvaggio_uva-monastrell

MONASTRELL

Uva tipica del Levante spagnolo, è considerata la seconda uva rossa più importante e utilizzata in Spagna dopo l’uva Tempranillo. Molto dolce e produttiva, dà luogo a vini rossi di colore intenso, di notevole gradazione e fruttati, con spiccati aromi di frutti rossi e neri.

©2020 WINELITE | Distribuzione Vini Spagnoli Casa Rojo, Powered by P.Y.G. Design Studio

 

Log in with your credentials

Forgot your details?